lunedì 12 novembre 2012

Attivare Windows 8 Pro Upgrade dopo installazione pulita

Salve a tutti, nei giorni scorsi ho passato ore e ore a cercare di installare Windows 8 Upgrade su un PC con Windows 7 appena comprato. Si sono presentati vari problemi tra cui impossibilità di installare Windows 8 su partizioni non GPT, MBR e viceversa. Dopo aver eliminato tutte le partizioni dal mio nuovo pc tranne quella di Recovery non c'è stato verso di far piacere il disco a Windows 8 per cui alla fine sono stato costretto a fare un clean totale del disco... Sono riusciuto a installare Windows 8 ma alla fine del processo cosa ti scopro? Windows non si attiva perchè ho fatto un'installazione pulita e io ho solo un upgrade! (@#@!!!!### fanculo!!!!). A questo punto non avendo più la partizione di recovery del pc ho dovuto riscaricare una iso ufficiale di windows 7 e ripartire da capo.
Bene... dopo ore di "sudore" e una volta riscaricato Windows 8 su chiavetta ritento l'installazione.
Faccio partire il pc da USB ma quando arrivo alla scelta della partizione niente! Ho il disco MBR e l'installer chiede un GPT (ma che cazzz!!!). Ma poi chi l'ha mai visto un disco GPT? Che roba è? Mah!
Ad ogni modo non mi sono perso d'animo.. ho fatto un clean del disco da prompt dei comandi (diskpart) e fatto ripartire l'installazione. A questo punto Windows 8 ha formattato il disco a suo piacimento (GPT) e ha concluso l'installazione. Bene.. punto e a capo Windows non è attivo (ARGHHH!!!).

Che fare?

Bene, ho scoperto che c'è una semplice soluzione, se l'avessi cercata prima mi sarei risparmiato ore di assillo appresso al pc e windows.
Riepilogando, avete fatto un clean install di Windows 8 Upgrade ma non vi si attiva, ecco come risolvere:

Premete il Tasto Windows + r , vi apparirà la finestra "Esegui", scrivete "regedit" e cliccate OK.


Navigate fino a

HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE/

Modificate la voce MediaBootInstall da 1 a 0, (cliccate sul tasto destro su "mediabootinstall" e selezionate modifica).


Una volta modificato il valore cliccate OK e chiudete il registro.
Ora aprite un prompt dei comandi con privilegi di amministrazione: tasto destro del mouse nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, selezionate "prompt dei comandi (amministratore)".


Nella finestra del DOS scrivete slmgr /rearm e premete invio.


Il programma dovrebbe restituire un messaggio di successo o simile (non ricordo) ad ogni modo aspettate un pò (qualche secondo) e poi riavviate Windows.
Al riavvio Windows dovrebbe finalmente essere attivo.
Per controllare andate sempre nell'angolo in basso a sinistra e con il tasto destro scegliete "sistema". Nella finestra in basso vi apparirà lo stato di attivazione.








8 commenti:

  1. Io ho quasi lo stesso problema.
    Ho masterizzato la ISO di Win8 su dvd per installare il nuovo sistema operativo su una seconda partizione del mio pc, in modo da avere Win7 (preinstallato nella prima partizione) e win8 nella seconda in dual boot.
    Allora, inserisco il dvd nel pc e riavvio, apro il bios e imposto che deve dare precedenza al lettore dvd. Così parte il programma di installazione di 8. Fin qui tutto ok.
    Inserisco il product key (preciso che è originale) e seleziono l'opzione che permette di installare da zero 8 senza aggiornare7. Arrivo quindi alla schermata che riepiloga tutte le partizioni del mio disco interno. Qualsiasi partizione selezioni mi dice: "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT.
    Anche è la prima volta che sento nominare questo GPT...
    Quindi non mi permette di installare.
    E' possibile trovare una soluzione che mi permetta di avere entrambi i sistemi operativi, senza andare a intaccare la partizione che attualmente monta Win7?

    RispondiElimina
  2. Le partizioni GPT se non capisco male riguardano le macchine EFI -> http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface ... in questo momento non ho idea di come si possa fare un dual boot su una macchina con Windows 7 esistente. Il problema è che in giro per ora ho trovato guide che non tengono conto delle limitazioni dell'EFI e del GPT ma riguardano dischi "classici" MBR.

    RispondiElimina
  3. il tuo suggerimento non ha funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere qual'è lo scenario di installazione.

      Elimina
  4. installazione pulita da zero di windows 8.
    non ho avuto nessun problema durante la fase di installazione, ho inserito il codice per proseguire e, al momento di inserire il codice ottenuto da microsoft, mi viene comunicato che vale solo per aggiornamento.
    non volendo ripiallare tutto - perché in fondo funziona molto bene sto s.o. - ho voluto seguire il tuo suggerimento ma non è andato a buon fine. tutto lì, se ti servono maggiori info chiedi pure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova un refresh come spiegato qui: http://www.eightforums.com/tutorials/13375-clean-install-windows-8-upgrade.html

      Elimina
  5. grazie! ha funzionato! stavo impazzendo!

    RispondiElimina